IL CONVENTO DEI CAPPUCCINI DI DRUGOLO
Alzano la Superba cima al cielo i cipressi che il Padre Apollonio Cappuccino Conte Porcellaga piantava nell’anno del Signore MDLXXX con immense cure cambiando questo luogo già selva selvaggia in amenissimo giardino.
LONATO CLOISTER
Per l’immenso orizzonte che la cinge, perdersi l’occhio, e muta è la favella: tante son le tinte onde si pinge tante e varie le viste onde si abbella!
Il convento domina una verde collina a breve distanza dal Lago di Garda
Un Eremo non lontano dalla vita notturna di Desenzano del Garda,
dalle magnifiche Sirmione e Salò
Il Convento di Lonato sul Garda
I lussureggianti colori della natura avvolgono il convento, immerso in una dimensione di tranquillità. La riqualificazione degli spazi intorno al convento permetterà molte attività a contatto con la natura, con le sue varietà e colori
La vista mozzafiato dal parco secolare del convento, attraversa la piana sottostante fino alle rive del Garda che domina la scena. Preservare e valorizzare quest’ Eremo, permette una forte identificazione con la sua storia
Il convento, la sua storia di pace spirituale e cultura, sede dell’Università di Filosofia e Teologia dei Frati Cappuccini, conserva la sua caratteristica di luogo privilegiato sul territorio, con un’aurea mistica che avvolge chiunque ne abbia accesso.
Il Progetto
Il progetto di rinnovamento del convento, trasforma gli spazi mantenendo la destinazione ed i tratti caratteristici della vita francescana tra cui: la PRODUTTIVITA. I campi a lato della collina dominata dal convento permettono la coltivazione con l’attiva partecipazione degli ospiti.
La riconciliazione con la natura, che permette agli ospiti di vedere e cogliere i prodotti che saranno sulle loro tavole.
Il cuore del convento, IL CHIOSTRO, rappresenta il centro delle attività della struttura.
Luogo conviviale, coperto da una struttura in continuità con il portico, dove i residenti si ritrovano, condividendo esperienze ed atmosfera, immersi nella storia secolare e circondati dagli elementi che la definiscono.